depressione-e-ansia-modena-carpi

Depressione e ansia: malattie o sintomi?

Le persone si rivolgono spesso allo psicologo/psicoterapeuta, lamentando ansia e/o depressione (“sono depresso…”, “sono una persona ansiosa…”) e chiedendo al professionista di togliergli la causa del proprio malessere che identificano appunto, nell’ansia o nella depressione (“non voglio più stare male…”).

ipnosi-modena-carpi

La tecnica dell'ipnosi regressiva: istruzioni in psicoterapia

L’ipnosi, in generale e nelle sue varie pratiche, può essere definita come uno stato psicosomatico caratterizzato dalla trance (ipnotica appunto): uno stato dissociativo funzionale, in cui il livello di coscienza viene ridotto o reso assente ed è possibile entrare in contatto con la funzione immaginativa, i vissuti emotivi profondi, la ricerca psicologica e spirituale interiore.

dolore-e-sofferenza-in-gravidanza

Il dolore e la sofferenza in gravidanza e nel post parto

È comune pensare che il periodo della gravidanza e la nascita di un bambino siano eventi felici. E così è per la maggior parte delle coppie e famiglie.

Negli ultimi anni però, sta emergendo sempre di più la consapevolezza che mettere al mondo una nuova vita può portare non solo a grandi gioie, ma anche a confrontarsi con situazioni difficili a cui non si era pronti e a conseguenti disagi emotivi e relazionali.

psicoterapia-modena

Psicoterapia per il benessere della persona

Chi si rivolge allo psicologo o allo psicoterapeuta, sente generalmente il bisogno di comunicare la propria sofferenza, che si esprime attraverso sintomi quali ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, ossessioni, disagio nelle relazioni, disturbi sessuali...

E generalmente chiede di essere ascoltato e aiutato a risolvere quella sofferenza: a liberarsi quindi, di quei sintomi.

psicoterapia-di-coppia

Quando e perchè si intraprende una psicoterapia di coppia?

Le motivazioni che portano due partner ad avviare una psicoterapia di coppia sono diverse, ma sottendono sempre un malessere in relazione al proprio rapporto amoroso, il quale può esprimersi con sintomi individuali di disagio (uno o entrambi soffrono di ansia, depressione, stress...) e/o con sintomi relazionali (difficoltà o impossibilità a comunicare, sentimenti negativi nei confronti dell'altro, problemi sessuali).

consulenza-psicologica-modena-carpi

La consulenza in psicologia e in sesssuologia clinica: come funziona

Dipendentemente da chi percepisce un disagio emotivo e/o relazionale (il singolo individuo o la coppia) e dalle motivazioni che portano a chiedere un consulto, possiamo distinguere diferenti percorsi.

training-autogeno-modena-carpi

Training autogeno. distensione e rilassamento

Il Training Autogeno è una tecnica di autodistensione e rilassamento creata e sviluppata negli anni '20 dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz.

L'autorilassamento che si ottiene attraverso la concentrazione mentale, consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee, attraverso un allenamento che "si genera da sé": si mette in pratica in prima persona sotto la guida di un esperto e una volta appreso, si applica da soli a casa propria.

Ognuno diventa autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.

psicosintesi-modena-carpi

Psicosintesi: conoscenza e trasformazione

Ideata da Roberto Assagioli (psichiatra e psicoterapeuta, 1888-1974), la Psicosintesi è un orientamento filosofico e psicologico che si ispira ai principi della psicologia umanistica, in cui l'Uomo è considerato nella sua totalità bio-psico-spirituale: al suo interno si muovono molteplici energie e forze dinamiche in conflitto tra loro, guidate da un Centro Unificatore che tende a comporle in armonia.