Dott.ssa Claudia Galli

Psicologa Psicoterapeuta

La Psicosintesi è una corrente filosofica e psicologica che fonda le radici nel pensiero junghiano e che lo amplia integrando psicoanalisi, teorie umanistiche (Rogers e Maslow), tecniche cognitivo-comportamentali. Il suo scopo di fondo è lo sviluppo armonico della personalità, intesa come espressione dell’Essere nella sua totalità bio-psico-spirituale: si basa su metodologie di lavoro concreto, che conducono alla conoscenza profonda, alla crescita e maturazione, alla trasformazione personale delle proprie potenzialità individuali.

La Psicosintesi è un connubio di pensieri, riflessioni e pratiche, dove si contempla l’incontro di diversi (spesso opposti) vissuti e rappresentazioni, nella persona così come nella coppia, in famiglia e nei gruppi. Mai dogmatica, il suo fondamento è l’esperienza: ai miei clienti propongo di provare strade e di sentire quale fa per loro, in un continuo rapporto reciproco di fiducia e rispetto che si snoda lungo il cammino della terapia.

Grazie al suo essere inclusiva di diverse teorie e pratiche, la Psicosintesi si integra perfettamente con i percorsi di consulenza e terapia sessuologici: la persona o la coppia che porta un disagio nella sfera sessuale, ha sempre la possibilità di arricchire la conoscenza di sé e del suo “funzionamento”, nell’ampiezza del suo Essere.

In terapia ritengo fondamentale l’Educazione nel suo significato etimologico: “trarre fuori, allevare, condurre”. Ogni percorso psicologico, nella sua unicità, è occasione per conoscere e approfondire capacità e attitudini dell’individuo (della coppia, del gruppo…) e crescere e svilupparsi nelle proprie potenzialità evolutive.

In caso di necessità (distanza dallo studio, ritardo, impossibilità a muoversi…), sono disponibile a svolgere singoli colloqui o percorsi psicologici online, tramite video chiamate o telefono.


Dott.ssa Claudia Galli
Psicologa Psicoterapeuta - Carpi (MO) e Modena (MO)

© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.