• Home
  • Disagio legato a lutti, separazioni ed eventi traumatici

Disagio legato a lutti, separazioni ed eventi traumatici

Dott.ssa Claudia Galli

I lutti e gli eventi traumatici sono esperienze che possono scuotere profondamente la vita di un individuo. La perdita di una persona cara, una separazione, un incidente, un disastro naturale o un'esperienza di violenza possono causare un intenso dolore emotivo e avere conseguenze a lungo termine per la salute mentale e il benessere complessivo dell’individuo.

Dopo un lutto o un evento traumatico, la persona può sperimentare sintomi di stress post-traumatico (flashback, incubi, iperarousal…), evitamento di situazioni che ricordano l’evento, depressione (tristezza persistente, perdita di interesse per le attività quotidiane, sentimenti di colpa o pensieri suicidi), ansia (preoccupazione eccessiva, paura costante, difficoltà di concentrazione o disturbi del sonno…).

I disagi legati a lutti o eventi traumatici possono influenzare profondamente il funzionamento quotidiano delle persone, avendo un impatto sulla capacità di lavorare, studiare, mantenere relazioni sane o partecipare ad attività che un tempo portavano gioia. Inoltre, possono influenzare il senso di identità e autostima di una persona, causando confusione, senso di colpa o perdita di fiducia in se stessi.

È importante riconoscere che il processo per affrontare un lutto o un evento traumatico è unico per ogni individuo e spesso il sostegno sociale è fondamentale nel processo di recupero: amici, familiari o gruppi di supporto possono fornire un ambiente sicuro in cui condividere le esperienze e trovare sostegno emotivo. Ogni persona reagisce comunque, attraverso il suo particolare modo di stare al mondo e potrebbe aver bisogno di richiedere supporto e intervento professionale.

Durante un intervento specialistico, la psicoterapeuta aiuta la persona a far emergere e comprendere le emozioni e i pensieri legati all’evento traumatico, dando significato a quanto accaduto e permettendo al cliente di affrontare la “ricostruzione” della sua vita, percepita come spezzata dall’evento accorso. Tecniche immaginative o la stessa ipnosi regressiva possono essere d’aiuto come coadiuvanti al percorso psicoterapico.


Dott.ssa Claudia Galli
Psicologa Psicoterapeuta - Carpi (MO) e Modena (MO)

Articoli Pubblicati

Ambiti d'intervento

  • Consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia
  • Consulenza e terapia sessuale a individui e coppie
  • Crisi nelle diverse fasi di vita
  • Elaborazione di lutti, separazioni ed eventi traumatici
  • Disagio emotivo in gravidanza e post-partum
  • Training autogeno e tecniche immaginative
  • Ipnosi regressiva
  • Counseling aziendale, problematiche legate al burn out e al mobbing
  • Docenza e formazione in tema di counselling, comunicazione e psicologia
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.