Consulenza/terapia sessuale a individui e coppie

La consulenza e la terapia sessuale offrono un sostegno professionale per affrontare sintomi e disagi legati alla sfera sessuale, migliorando la salute sessuale e il benessere individuale e di coppia. In questo ambito, l’intervento si realizza su una vasta gamma di questioni: disfunzioni sessuali, problemi legati al desiderio, conflitti relazionali connessi alla sfera sessuale, traumi recenti o passati relativi alla sessualità, difficoltà nell'intimità e altre preoccupazioni sessuali.

La sessualità è una parte integrante della nostra vita e ha un impatto significativo sulla nostra salute emotiva e relazionale. Quando si verificano problemi o difficoltà nella sfera sessuale, la consulenza e la terapia sessuale offrono uno spazio sicuro e privato in cui individui e coppie possono esplorare le proprie preoccupazioni, comprendere le dinamiche che influenzano la sfera intima, discutere apertamente delle proprie esperienze e lavorare verso soluzioni positive. Identificare le cause sottostanti ai sintomi sessuali permette di sviluppare piani di trattamento personalizzati.

Per disfunzioni sessuali si intendono: la difficoltà a raggiungere o mantenere l’erezione (“impotenza”), l'eiaculazione precoce o tardiva/assente, la dispareunia (dolore genitale durante il rapporto), il calo/assenza del desiderio sessuale, l’impossibilità alla penetrazione (spesso a causa di vaginismo)… Il processo di consulenza/terapia sessuale coinvolge l'educazione sessuale, l'apprendimento di tecniche di gestione dell’ansia spesso associata ai sintomi sessuologici, la comunicazione aperta sui desideri e le aspettative sessuali e l'esplorazione delle dinamiche relazionali di coppia.

Spesso i sintomi sessuali sono legati a vicende relazionali: discrepanze nel desiderio sessuale, difficoltà di comunicazione, conflitti e sentimenti di frustrazione e rabbia tra i partner. Attraverso il sostegno terapeutico, la coppia può accedere ad una comunicazione più efficace e soddisfacente, parlare dei propri bisogni e desideri, costruire una maggiore intimità emotiva e sessuale.

La consulenza e la terapia sessuale sono condotte da professionisti specializzati in sessuologia clinica, oltre che in psicoterapia (o medicina) e si rivolgono sia all’individuo che alla coppia, in base alle esigenze e alle aspettative per le quali si richiede la consulenza stessa.