• Home
  • Conflittualità genitori/figli

Conflittualità genitori/figli

Dott.ssa Claudia Galli

La conflittualità tra genitori e figli è una dinamica comune all'interno delle famiglie, poiché rappresenta una parte naturale ed inevitabile del processo di crescita e sviluppo: fin da piccoli, i bambini hanno bisogno del legame con gli adulti e contemporaneamente, necessitano di individuarsi come esseri autonomi e capaci, esplorando il mondo che li circonda sia accompagnati che in modo indipendente. Allo stesso tempo, i genitori cercano di guidarli e stabilire limiti per il loro benessere e la loro sicurezza.

Le differenze di opinione, le aspettative divergenti e la ricerca di autonomia possono portare a conflitti all'interno della famiglia, sia con i bambini piccoli che con quelli più grandi, soprattutto verso l’età dell’adolescenza. I genitori possono trovare difficile adattarsi ai cambiamenti che accompagnano la crescita dei figli, mentre i figli possono sperimentare frustrazione quando si sentono limitati o non compresi.

È importante riconoscere che la conflittualità tra genitori e figli è normale e può persino essere considerata come un segno di sana crescita e sviluppo: attraverso i conflitti, sia gli adulti che i bambini hanno l'opportunità di esprimere le proprie opinioni, imparare a negoziare, sviluppare abilità di comunicazione e affrontare le differenze in modo costruttivo.

Tuttavia, non è sempre facile ed immediato gestire i conflitti in modo sano ed equilibrato: confrontarsi con un professionista psicologo o pedagogista, aiuta a creare un ambiente familiare aperto in cui i membri si sentono sicuri nel condividere i propri pensieri e sentimenti e in cui una comunicazione efficace, l'ascolto attivo e l'empatia diventano elementi chiave per risolvere i conflitti in modo costruttivo.

L'educazione dei figli richiede un equilibrio tra l'affermazione dell'autorità dei genitori e l'incoraggiamento all'autonomia dei figli. I genitori possono adottare un approccio flessibile, comprensivo e rispettoso, offrendo spazio per l'espressione individuale e guidando i figli attraverso la comprensione delle conseguenze delle loro azioni. Il tutto, quando serve, con il supporto di colloqui psicoeducativi per i genitori e/o l’intera famiglia.


Dott.ssa Claudia Galli
Psicologa Psicoterapeuta - Carpi (MO) e Modena (MO)

Articoli Pubblicati

Ambiti d'intervento

  • Consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia
  • Consulenza e terapia sessuale a individui e coppie
  • Crisi nelle diverse fasi di vita
  • Elaborazione di lutti, separazioni ed eventi traumatici
  • Disagio emotivo in gravidanza e post-partum
  • Training autogeno e tecniche immaginative
  • Ipnosi regressiva
  • Counseling aziendale, problematiche legate al burn out e al mobbing
  • Docenza e formazione in tema di counselling, comunicazione e psicologia
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.